Gli eventi di Pesaro

Il “Rossini Opera Festival”, la “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema”, la “Stagione di Prosa” e la “Stagione concertistica” al teatro Rossini sono alcuni degli eventi più importanti della città di Pesaro.

Il Rossini Opera Festival

Dal 10 al 22 Agosto 2015, la XXXVI edizione del Rossini Opera Festival, importante evento intitolato al grande compositore pesarese, stupisce gli amanti della musica con un programma degno del nome che porta.
L’eccezionale orchestra eseguirà La gazza ladra, La gazzetta, L’inganno felice mentre i giovani dell’Accademia si esibiranno ne “Il viaggio a Reims”, “Messa di Gloria” e “Stabat Mater”.

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Si tiene ogni anno a giugno ed ha riconfermato, nella sua 50° edizione del 2015 (20-27 giugno), il successo tra gli appassionati di cinema. La Mostra è importante vetrina per le pellicole emergenti e sede di numerosi dibattiti sull’argomento. Contemporaneamente alla kermesse vanno in scena l’Evento Speciale dedicato al grande schermo Made in Italy, la Rassegna Internazionale Retrospettiva che si tiene in autunno, il Convegno Internazionale di Studi sul cinema.

Pesaro: arte, business e sport

Un museo diffuso, Pesaro viene definita così dagli estimatori di arte contemporanea.
Numerose le opere permanenti come la “Palla di Pomodoro” di Arnaldo Pomodoro in Piazzale della Libertà, “L’angolo del poeta” di Loreno Sguanci e Gianni d’Elia in Piazza Europa. Da non dimenticare il Centro Arti Visive Pescheria, che ospita la “Collezione d’arte contemporanea” e durante tutto l’anno mostre di artisti di fama internazionale.

Presso Adriatic Arena e il Quartiere fieristico di Campanara vengono ospitati numerosi eventi di importanza nazionale e internazionale: convegni e riunioni aziendali come Tecnocasa, Mediolanum e Amway, eventi sportivi come la Coppa del mondo di ginnastica ritmica, Ginnastica in Festa e le partite di campionato A1 di Basket, ma anche concerti di artisti di fama internazionale.